Pocket: salviamo e visualizziamo in un secondo momento.

Pocket, salva i contenuti multimediali e vedili quando vuoi.

Pocket è un’app che permette di salvare i contenuti multimediali che si trovano sul web per poi visualizzarli successivamente e, volendo, condividerli a propria volta.

C’è da far notare che Pocket è stata nominata dal Play Store tra le migliori applicazioni per Android.

Andiamo a vedere come funziona, facendo qualche esempio.

Quante volte ci capita che, navigando sul web, troviamo un articolo che ci interessa oppure un link che ci rimanda ad un video su YouTube o comunque su un sito internet ma non possiamo vederlo perché, magari, andiamo di fretta?

Bene, ad ovviare a questo problema ci pensa proprio Pocket.

Innanzitutto bisogna creare un account (bastano email e password) dalla pagina web ufficiale o dall’app, per registrarsi gratuitamente al servizio (è possibile registrarsi al servizio anche tramite Google Plus).

Mettiamo il caso che sulla pagina Android Experience Italia di Facebook troviamo un articolo che può interessarci ma non abbiamo il tempo per leggerlo in quel momento, niente paura; possiamo rileggerlo con calma quando avremo tempo, facendo nel seguente modo (come illustrato negli screenshot a seguire): apriamo il link interessato (si aprirà nel nostro browser web) > clicchiamo su CONDIVIDI > e clicchiamo su AGGIUNGI A POCKET.

Fatto ciò, in un secondo momento, un altro giorno o quando vorremo, basta aprire Pocket per vedere ciò che abbiamo salvato in precedenza, cliccarci su ed aprire il link per visualizzarlo o condividerlo nuovamente. È possibile il salvataggio anche offline.

Come detto in precedenza, è possibile fare ciò anche per quanto riguarda i video, le foto ed altri contenuti multimediali; sia dal nostro smartphone o tablet, sia dal nostro computer.

Una vera “chicca” (solo su Android) è la funzione Text-to-Speech. In pratica attiva il sintetizzatore vocale di Android facendogli leggere il testo dell’articolo al posto nostro.

Per visualizzare sul computer i nostri contenuti salvati, basta recarsi all’indirizzo web di Pocket: www.getpocket.com.

Se utilizzate il browser Chrome (sul computer), dovete scaricare l’estensione (cliccando qui) per aggiungere i link da salvare in Pocket.

Personalmente trovo quest’app davvero molto utile e ben fatta. Il mio consiglio è quello di provarla, sicuramente apprezzerete.

Download gratuito di Pocket dal Play Store