Android: guida ai primi passi

Android

Questa pagina è indicata a tutti coloro i quali, per la prima volta, iniziano ad utilizzare un dispositivo Android. Di seguito verrà spiegato come configurare un dispositivo Android: smartphone o tablet che sia.

Se è la prima volta che hai a che fare con un dispositivo Android, questa guida è ciò che ti serve per capire come si inizializza e come funziona un dispositivo Android.

Inizio col premettere che un requisito fondamentale, per utilizzare un dispositivo Android, è possedere un account Google (Gmail). Se non ne hai uno, puoi crearlo da qui www.google.com, oppure direttamente dal tuo dispositivo quando, alla prima accensione, ti verrà richiesto; ma anche successivamente.

Android senza un account Google è un po’ come avere un’automobile senza ruote.

Dopo questa breve premessa vediamo, in pochi passaggi, come comportarsi alla prima accensione di un device Android.

  • Selezionare la lingua desiderata.
  • Quando e se richiesto, dipende dai dispositivi, selezionare data e ora impostando l’ora e la data automatica (in questo modo non dovrete cambiare l’ora manualmente quando si passerà dall’ora solare a quella legale e viceversa).
  • Selezionare la connessione WiFi o 3g (dati) necessaria per completare la procedura di configurazione.
  • Inserire un account Google (puoi accedere con il tuo account Google o crearne uno in quel momento). Puoi anche scegliere di saltare questo passaggio e di creare un account Google in seguito. Se possiedi più di un account Google, puoi aggiungerli anche in seguito.

Quando esegui l’accesso con un account Google, tutte le email, i contatti, gli eventi di Calendario e gli altri dati associati all’account vengono sincronizzati automaticamente con il telefono.

  • Attivare la geolocalizzazione.
  • Attivare backup e ripristino.

Personalmente consiglio di attivare sia i servizi di geolocalizzazione che quello di backup e ripristino.

  • Inserire il proprio nome e cognome sul dispositivo (necessario anche per personalizzare alcune applicazioni).

È possibile anche “agganciare” il proprio account Google all’account proprietario del vostro dispositivo (ad esempio Samsung), per accedere ai servizi proprietari del produttore del device. Io ignoro questo passaggio.

Su alcuni device si può assegnare anche il nome al proprio dispositivo.

Una volta conclusa la configurazione, puoi iniziare a personalizzare ed a utilizzare il tuo dispositivo. Accedi al Google Play ed inizia a scaricare le tue applicazioni preferite per il tuo dispositivo Android.

Vedi anche: