Perché Telegram è migliore di WhatsApp

Brevemente, senza scendere in approfondimenti tecnici, vediamo per quale motivo Telegram sarebbe meglio di WhatsApp.

Premetto che utilizzo WhatsApp e lo pago volentieri, vista la sua diffusione. Quindi questo post non vuole avere, neanche minimamente, l’intenzione di spingere qualche utente di WhatsApp ad abbandonare tale applicazione. Non lo vuole per un motivo principale: ho sempre reputato giusto pagare un servizio; chi lavora ha il diritto di essere pagato.

Fatta la breve premessa, torniamo al perché sostengo che Telegram sia migliore di WhatsApp.

Telegram-Whatsapp-chat

Il motivo principale, fondamentale, è quello che riguarda la sicurezza delle chat, quindi la privacy. Ma andiamo per gradi.

  1. Telegram permette la modalità segreta di una chat. Le chat segrete sono per quelli che voglio veramente più sicurezza degli altri. Tutti i messaggi nelle chat segrete utilizzano la crittografia end-to-end. Questo significa che solo tu e chi riceve i messaggi li potete leggere – nessuno può decifrarli o intercettarli, inclusi noi di Telegram. I messaggi delle chat segrete non possono essere inoltrati. Inoltre quando elimini dei messaggi nella conversazione, viene ordinato all‘app di eliminarli anche dall’altra parte (Fonte sito ufficiale Telegram).
  2. Telegram permette l’invio di qualsiasi tipo di file (Mp3, PDF, Doc, Zip, Ecc.) fino ad una dimensione massima di 1,5 GB. WhatsApp no. WhatsApp permette il solo invio di foto ed audio fino ad un massimo di 12 MB per singolo file.
  3. Telegram può essere utilizzato anche su altri dispositivi tramite app o software per computer. WhatsApp no. WhatsApp permette l’utilizzo sul computer tramite browser web, che è molto diverso dalla possibilità di utilizzare un proprio programma. Se, ad esempio, si è scaricata la batteria del nostro smartphone, WhatsApp Web non funzionerà. Se dovesse succedere la medesima cosa con Telegram, possiamo continuare tranquillamente a chattare dal computer o dal tablet.
  4. Telegram permette chat di gruppo fino a 1000 utenti, WhatsApp fino a 100.
  5. Telegram, al momento, non permette le chiamate via VoIP. WhatsApp sì. 
  6. Telegram è completamente gratuito, WhatsApp no (solo il primo anno).
  7. WhatsApp è di gran lunga più diffuso di Telegram. Purtroppo, aggiungo io.

Ce ne sarebbero ancora molte di cose da evidenziare a favore di Telegram ma, come ho scritto in precedenza, questo non è un post tecnico e vuole solo riportare le differenze più importanti tra le due app. In questi 7 punti, fondamentali, Telegram vince nettamente per 5 a 2.

Se si vanno ad analizzare bene tutti gli aspetti, le differenze tra le due app, Telegram vince a mani basse il confronto con WhatsApp. Le uniche due cose a favore, secondo me, di WhatsApp sono: la diffusione (cosa fondamentale) e le chiamate VoIP.

Se volete avere tutte le info su Telegram andate sul sito ufficiale dove c’è anche una sezione FAQ in italiano, che risponde a tutte le vostre domande.

Per scaricarlo sul vostro Android cliccate sul seguente link di Google Play.