ATTENZIONE!!! Truffa Google Membership

Questo post ha poco a che fare col mondo Android ma è un’informazione importante per non incappare in questa truffa.

Truffa

Come è facile immaginare questa truffa non è Google a metterla in pratica bensì il sito www.happycrocky.com, al quale, dopo aver risposto alle 4 domande, anche in maniera errata, verrete reindirizzati.

Truffa2

Come tutte, o quasi, le forme di truffe online (in gergo phishing) l’indirizzo internet sembra (e ripeto sembra), ma non è, quello del sito web ufficiale per far credere all’ignaro utente che la vincita sia reale, proprio perché proviene da un sito famoso, affidabile. Ovviamente, trattandosi di phishing, non è assolutamente così.

Se guardate l’immagine allegata, indicato dalla freccia e sottolineato in rosso, c’è il dominio del sito web che sta tentando di truffarvi: google.com-rewards.club. Ad un utente poco esperto può sembrare realmente l’indirizzo web ufficiale di un servizio Google; ma non è così.

Di truffe simili ce ne sono a centinaia. Molti tentativi di truffe, più o meno simili, ci arrivano soprattutto in email; ad esempio quelle della nostra banca, o delle poste italiane, che ci chiede di inserire le nostre credenziali per accedere al nostro conto corrente in quanto, proprio il nostro conto corrente o la nostra carta di credito è stata bloccata/sospesa.

Ovviamente, come detto, si tratta di tentativi di truffa.

Nulla accade se non inserite i vostri dati. Se invece, malauguratamente, avete inserito i dati richiesti vi ritroverete con dei soldi in meno sul vostro conto.

Descrivere brevemente il modo per evitare questi tentativi di truffe è quasi impossibile, però mi sento di darvi qualche consiglio per stare più tranquilli.

Alcune regole per evitare questo tipo di truffe sono semplici ma fondamentali: non comunicate mail i vostri dati via email, non inserite mai i vostri dati su siti internet non certificati, sconosciuti, poco affidabili o sospetti. Fate sempre delle ricerche su internet sulla tipologia di richiesta che avete ricevuto.

Ovviamente ho segnalato a Google il sito truffaldino. Voi potreste avvisare i vostri amici o genitori ed informarli di come funzionino questi tipi di truffe.

29 Commenti

  1. io vinco tutti i giorni. mi da molto fastidio agli occhi il luccichio della inserzione di quei truffatori. come si fa a cancellarla?

  2. Aiuto ci sono cascata fornendo, a fine sondaggio, l indirizzo di casa e cell. Succede qualcosa? Se ricevo msil da sti stronzi che devo fare?

  3. La cosa eclatante è che a oltre 2 anni di distanza questo sito continua ancora a mietere vittime, nonostante tutte le segnalazioni.

  4. Salve a tutti, a me è capitato stamattina sul cellulare; dopo aver clickato la risposta alla prima domanda mi sono reso conto che era una truffa. Siccome non si chiudeva ho staccato la connessione dati della scheda, e dopo un po’ si è chiuso. E’ possibile che ci siano stati danni al telefono? Adesso la navigazione sembra normale, ma sono passate solo poche ore…. qualcuno sa rispondermi? Grazie

  5. Ciao a me è successo stasera. Mi sono accorta che si trattava di una truffa e non ho fatto nulla. Ho effettuato una ricerca e ho trovato la vostra pagina. Visualizzavo la schermata esattamente come dalle vostre immagini qua sopra ma il link(rispetto all’anno scorso vedo) è cambiato. La pagina che si é aperta a me aveva questo link: http://eu.isomerize471qj.pw/i92056t/it.html?model=Galaxy%20S6&brand=Samsung&osversion=Android%207.0&ip=91.253.149.88&voluumdata=BASE64dmlkLi4wMDAwMDAwNC03ZTM4LTRiOWEtODAwMC0wMDAwMDAwMDAwMDBfX3ZwaWQuLjdjZDVjODAwLWE2ZWItMTFlNy04MjRlLWZkYjUyZjFjOTIxNF9fY2FpZC4uMzMzYmI4MjEtMzkyMi00Mjc1LTlkYmQtNTBlODdhYmViMDZkX19ydC4uUl9fbGlkLi41OTgzM2E5My04ZDVkLTRjOWYtYThiZS1iNTNjZTZkYjQzMWFfX29pZDEuLmVhNjczY2U4LWIwZDAtNGZjMy1hZDcxLTVmNTE2NDZkOWEwOF9fdmFyMS4uMV9fdmFyMi4uMjM5MTI2Njk4NDhfX3JkLi5fX2FpZC4uX19hYi4uX19zaWQuLl9fc3BpZC4uX19jcmkuLl9fcHViLi5fX2RpZC4uX19kaXQuLl9fcGlkLi5fX3BlaWQuLl9faXQuLl9fdnQuLjE1MDY4OTM1MjEwOTQ&p=1&s=23912669848
    Non riesco a segnalarlo a google perché ha una procedura immensa e poco chiara per queste cose. Ho provato anche con la polizia postale e lasciamo stare..

  6. salve io ho messo tutti i miei dati perfino la via di casa cosa succede però carta di crediTo non ne ho

  7. Io ci sono cascata stamattina ma non ho carta di credito, solo il bancomat, è meglio avvisare la banca?

  8. Scusate ma basta cancellare la sottoscrizione per risolvere il problema? Io ho chiamato la banca e mi hanno detto che se non si inserisco i codici bancari non possono prelevare nulla e i truffatori chiedono solo l’indirizzo di residenza. Cosa si può fare?

  9. Mi sono resa conto della truffa solo dopo aver inserito i dati ma se ho inserito i dati e non apro l email di spam.non succede nulla giusto?

  10. A me mi e arrivato sto sondaggio e ho risposto a tutto e ho messo anche la mia e mail e adesso cosa passo fare

  11. Il miei consigli sono 2:
    1) Diffidare sempre di chi, dal nulla, regala. “Cirio regala” ormai è morto da tempo.
    2) Non farsi MAI e dico MAI fregare dalla fretta. Se ti dicono che hai 5, 4, 3, 2, 1… secondi di tempo per accettare un regalo beh.. fermatevi!

  12. Anch’io mi sono iscritta come faccio a togliere i miei dati e cosa potrebbe succedere.. Ho inserito nome via telefono e email… Aiuto per favore.. Grazie!

    • Vai sulla tua posta elettronica vai sulla mail che ti hanno inviato e in fondo c’è scritto “qui” evidenziato di clicchi e ti fa entrare in una pagina dove sempre evidenziato c’è scritto che vuoi cancellarti ci clicchi ancora è poi vai sulla tua posta elettronica e c’è una mail da l’oro

      • la mia banca ha detto la stessa cosa…se non si forniscono credenziali bancarie tramite l’indirizzo non possono fare assolutamente nulla

  13. Salve, anche io ho inserito i miei dati, ma non ho nessuna carta di credito intestata..non mi accade nulla giusto?

  14. Ciao un mio amico ci è cascato, infatti li hanno tolto dei soldi, ha Annullato l’ iscrizione, adesso è posto?

I commenti sono bloccati.