Google Chromecast finalmente in Italia a 35€

Chromecast, come avere una Smart TV HD a soli 35€? Ci pensa Google!

Google Chromecast è una “chiavetta” ricevitore di WiFi che si collega alla porta HDMI dei televisori permettendo di trasformarli in Smart Tv HD. Nella confezione troviamo il dispositivo, un cavo USB, un alimentatore e l’extender HDMI.

google-chromecast-2

Collegando Chromecast alla propria TV HD, si potrà trasformarla in una Smart TV HD e godere di tutti i contenuti multimediali quali foto, film, video, musica, web ed anche di app quali Google Chrome, Google Play, YouTube ed altro. Chromecast supporta una risoluzione massima fino a 1080p, quindi HD.

L’installazione di Chromecast è semplicissima, vediamo come fare.

Per prima cosa si collega Chromecast all’alimentatore USB e di conseguenza alla presa della corrente elettrica, poi si inserisce Chromecast nella presa HDMI della propria TV dove ci comparirà una schermata di attivazione in cui ci viene indicato un indirizzo web dal quale scaricare il software per configurare Chromecast col nostro PC o MAC.

Screenshot_2014-03-19-16-44-36

Se invece vogliamo configurare Chromecast con il nostro smartphone Android, scarichiamo dal Play Store l’app Chromecast la quale, una volta scaricata ed installata, apriremo ed aspetteremo che l’app riconosca e si connetta alla chiavetta Chromecast. In questa fase ci comparirà sia sul display dello smartphone che su quello della TV un codice, il quale ci permetterà di associare i due dispositivi.

Ovviamente il codice sarà uguale in entrambi i dispositivi. Quindi, alla domanda se il codice è uguale, clicchiamo e confermiamo che è lo stesso. Dopo ci verrà chiesto di dare un nome alla Chromecast. Inserito il nome, ci verrà richiesta la password WiFi della nostra abitazione (in quanto, ovviamente, i dispositivi associati alla Chromecast comunicano grazie alla rete WiFi). Un volta immessa la password di rete, sulla TV comparirà il nome della nostra Chromecast e ci dirà che tutto è andato a buon fine. Diamo l’ok al nostro smartphone ed iniziamo ad utilizzare la nostra Chromecast.

ready-to-cast

Ricordo che il procedimento di configurazione della Chromecast è lo stesso sia per smartphone e tablet che per PC e MAC, con l’unica differenza, come già detto, che sui PC e MAC bisogna scaricare il software dalla pagina indicata sullo schermo della TV.

Un esempio di Chromecast direttamente dall’account ufficiale YouTube di Google Chrome.

Chromecast, al momento, è acquistabile su Amazon o direttamente da Google Play cliccando qui: acquista Chromecast