Gmail: con la primavera Google la rende più sicura per tutti.

Gmail

Oggi, 21 marzo, è arrivata ufficialmente la primavera e Google ci ha regalato il protocollo Https che rende molto più sicuro il nostro account Gmail e tutti gli altri servizi Google; per tutti gli utenti.

Come tutti, o quasi, già sanno, Gmail è il servizio di posta elettronica di Google; c’è però da sapere, ammesso che non si sappia, che Gmail non è solo un semplice servizio di Email, bensì è un vero e proprio account Google.

Con l’account Gmail è possibile usufruire di tutti i servizi messi a disposizione da Google. Cito, ad esempio, YouTube, Drive, Maps, Keep, Quickoffice, G+ (Google Plus), Goggles (scopri cos’è e come funziona) ed ancora molte, moltissime App di Google tra cui ovviamente il Play Store. Nonché l’utilizzo dei prodotti Android.

Il protocollo Https (HyperText Transfer Protocol Secure), a differenza del semplice Http (HyperText Transport Protocol), è un protocollo internet di crittografia asimmetrica molto più sicuro. Esso viene utilizzato per garantire trasferimenti di dati nel web. Quindi impedisce di intercettare i contenuti tramite la tecnica di attacco MITM.

Tutto ciò è stato voluto da Google per la sicurezza dei nostri dati in primis e poi come risposta alla questione dello scandalo dello spionaggio da parte della NSA.