Come usare Google News

Google News è l’app ufficiale di Google che raccoglie tutte le notizie di nostro interesse.

È un po’ come se fossero le notizie a trovare noi, non viceversa.

Google News è un’applicazione di Google un po’ sottovalutata, a mio avviso. In pochi la conoscono. Invece è un’app davvero ben fatta. Ovvio che come quasi tutte le cose è migliorabile, ma già così fa bene il suo “dovere”.

Come lascia intuire il nome (Google News), l’app permette di leggere tutte le notizie di nostro interesse e non solo. Praticamente funziona un po’ come i “vecchi” RSS: sono le notizie ad arrivare direttamente da noi, non siamo noi che dobbiamo andare a cercarle!

Lo scopo di Google News è proprio quello di “facilitarci la vita” nella ricerca di informazioni. In sostanza avremo “tra le mani” (o meglio, installata sul nostro dispositivo) un’app che raccoglie tutte le notizie che ci interessano. Al posto di aprire i vari siti di notizie di cronaca, scienze, politica, economia, sport eccetera, con Google News basterà aprire una sola app ed avere tutte le news di nostro interesse oltre a quelle suggerite (ovvero che potrebbero interessarci).

Con Google News saremo noi a scegliere cosa ci interessa e cosa no. Quindi non saremo più “costretti” a consultare i vari siti d’informazione per leggere ciò che potrebbe interessarci, avremo tutto in una sola app: Google News.

Scaricata ed installata, è di facile utilizzo. Possiamo navigare tra le varie categorie di notizie. Fin qui nulla di eccezionale. La gran bella funzione di quest’app è proprio la personalizzazione.

Possiamo ad esempio, personalizzare le notizie da ricevere in base ad una o più parole chiave; proprio come funziona con gli hashtag (#esempio).

Oltre a ciò, l’app ci permette anche di consultare le notizie in base al luogo. Se ci troviamo a Roma, ad esempio, basta andare in “Notizie locali” e consultare le news che propongono i vari siti web per la città di Roma. Oltre al consultare news in base alla nostra posizione, possiamo anche scegliere (sempre nelle “notizie locali”) altri luoghi sui quali si vogliono ricevere news.

Per personalizzare l’app bisogna entrare nel menu (in alto a sinistra) ed accedere alle varie sezioni:

  • Generali
  • Sezioni di titoli
  • Sezioni locali
  • I tuoi interessi

In “Sezione di titoli” possiamo scrivere l’argomento o la parola chiave di nostro interesse e ricevere tutte le notizie a riguardo. Ad esempio scriviamo “MotoGP” e riceveremo tutte le news sulla MotoGP. Oppure possiamo scrivere “Android” per ricevere news che riguardano l’argomento Android.

Se non lo avete ancora fatto, scaricate l’app ed iniziate ad utilizzarla. Google News è consultabile anche via web. Ovviamente per un’esperienza ottimale è fondamentale aver effettuato l’accesso col proprio account Google.