Viber, non è solo chat. Chiamate e videochiamate di ottima qualità.

Viber

Viber: chat, chiamate e videochiamate con ottima qualità.

Viber, per chi ancora non la conoscesse, è un’applicazione di messaggistica istantanea (instant messaging) al pari del più famoso WhatsApp. In più, però, offre anche le videochiamate (oltre alle chiamate).

Viber

Per iniziare ad utilizzare Viber (disponibile per computer Windows, Mac, Linux, per smartphone e tablet Windows, iOS ed Android) basta scaricarlo dal proprio “store”, Google, Apple o Windows che sia oppure dal sito ufficiale ed installarlo; proprio come si fa con tutte le altre applicazioni.

Un volta installato basta avviarlo, inserire il proprio numero di telefono (proprio come si fa con WhatsApp), attendere la verifica del proprio numero tramite un sms o una chiamata ed iniziare ad utilizzarlo.

Anche se Viber è un’app presente da molti anni sul mercato, scrivo questo post in quanto, essendone un utilizzatore, ho notato che di aggiornamento in aggiornamento la qualità del servizio è notevolmente migliorata.

Si riescono ad effettuare chiamate e videochiamate anche in 3G e 4G di ottima qualità. Proprio come quelle effettuate via WiFi.

Oltre alla chiamate e videochiamate gratuite via VoIP è possibile inviare ed ovviamente ricevere:

  • foto
  • video
  • posizione
  • file

Tutte le chat sono criptate.

Viber mette a disposizione anche “simpaticissimi” adesivi o stickers oltre alle famose emoticons.

Emoticons Viber

In più, Viber, dà la possibilità di utilizzare chat pubbliche e di acquistare credito telefonico VoIP (qualora ne aveste bisogno).

Finora (come lo è WhatsApp per i messaggi) Skype è ancora il servizio di riferimento con il quale paragonare la qualità audio/video per le videochiamate e si può tranquillamente affermare che Viber ha raggiunto un livello molto ma molto vicino (se non uguale) a Skype.

Insomma, un’unica app che vi permette di avere tutti i servizi di cui necessitate e che funziona veramente bene.

Qualora decidiate di eliminare Viber dal vostro dispositivo, ricordatevi di eliminare l’account (menù > Impostazioni > Privacy > Disattiva account). Se cancellate solo l’applicazione, agli altri risulterete sempre presenti tra gli utilizzatori di Viber.

Link al Play Store per il download.