Come programmare l’invio di SMS ad un preciso orario

Oggi vi segnalo un’app che permette di inviare SMS ad orari prestabiliti: Schemes.

Avete mai avuto l’esigenza di inviare uno o più SMS ad un orario o in un giorno preciso? Ad esempio per inviare gli auguri di buon compleanno?

Anche se gli SMS sono quasi caduti in disuso, tanto da diventare quasi obsoleti, grazie all’utilizzo di programmi di Instant Messaging come WhatsApp, Telegram, Viber ecc., potrebbe comunque risultare molto utile, invece, inviarne per avere la sicurezza di comunicare a qualcuno qualcosa di urgente qualora non fosse connesso ad internet; oppure a persone che non utilizzano smartphone.

Gli smartphone hanno quasi completamente preso il posto dei normali telefoni cellulari, una grossa parte di persone anziane o comunque avanti con l’età, però, ancora utilizza i classici telefoni cellulari; quindi non fa uso di programmi di Instant Messaging. Ed ecco che i vecchi e cari SMS potrebbero tornare molto utili. Pensiamo, ad esempio, all’utilità della loro funzione per fare gli auguri di compleanno o di buone feste alle persone più anziane o sprovviste di smartphone.

Ed è qui, ad esempio, che potrebbero tornarci molto utile l’app che voglio segnalarvi. Questa app permette di inviare i classici SMS ma con un plus: pianificare l’invio di uno o più messaggi ad un orario e/o in un preciso giorno prestabilito.

L’app che vi segnalo è Schemesfacile da utilizzare. Basta scrivere un normale messaggio e scegliere se inviarlo subito oppure ad un orario e/o in un preciso giorno. In più vi dà la possibilità di collegarvi col vostro account Facebook, Twitter e Gmail e pianificare l’invio di post ed email. 

Sms

Sicuramente, Schemes, è un’applicazione da installare sul proprio dispositivo e magari impostarla come app predefinita per l’invio di SMS. Potrà tornare molto utile in alcuni casi. Il mio consiglio è di provarla e valutarne le potenzialità.