Chiamate WhatsApp, finalmente attive.

WhatsApp VoIP

whatsapp-VoIP

Finalmente disponibili per tutti le chiamate tramite WhatsApp.

Da oggi WhatsApp ha reso disponibili le chiamate via VoIP a tutti i propri utenti.

Fino a qualche giorno fa era possibile abilitarle solo su invito. Bisognava ricevere una telefonata da qualcuno che già aveva le chiamate abilitate. Quindi i beta tester effettuavano chiamate verso altri utenti WhatsApp e, automaticamente, a questi ultimi si abilitavano a propria volta.

Da oggi, però, tutti possono avere WhatsApp con le chiamate integrate. Ovviamente le chiamate effettuate (tra utenti WhatsApp) sono completamente gratuite; proprio come già avviene per i messaggi.

In realtà, tale funzione, quella delle chiamate via VoIP su WhatsApp, doveva essere già attiva da giugno 2014 (leggi qui) ma, evidentemente, a causa di problemi tecnici, è stato più volte rinviato il rilascio.

Se ancora non avete le chiamate attive, non disperate. A breve vi verrà notificato l’aggiornamento che vi permetterà di effettuare le chiamate.

In realtà, però, questa è una novità solo per WhatsApp in quanto già da molto tempo, in alcuni casi da anni, era possibile effettuare chiamate VoIP con altre app quali Skype, Viber, Hangouts ecc. Ma, visto che WhatsApp è l’app di messaggistica più diffusa, la notizia è degna di nota, ovviamente.

Io al momento l’ho provata solo via WiFi e la qualità della chiamata è abbastanza buona. Al momento non saprei dire se con la connessione dati si sente bene e quanto consuma in termini di MB.

Se proprio non volete aspettare, vi lascio il link al download dell’ultima versione di WhatsApp per Android: la 2.12.19.

Ricordo, a chi ancora non avesse mai installato un’applicazione via APK, che per permettere al dispositivo di installare un’applicazione esterna al Play Store, è necessario attivare la spunta “origini sconosciute” dal menù “sicurezza” del proprio device.