Blacklist Plus FREE

Oggi vediamo come funziona l’applicazione Blacklist Plus FREE. Per chi non la conoscesse, l’app in questione, come dice il nome stesso, permette di creare una blacklist di numeri indesiderati dai quali, evidentemente, non vogliamo essere disturbati; ed è anche gratis.

Blacklist Plus FREE permette di:

  • bloccare i numeri della blacklist
  • tutti i numeri tranne la whitelist
  • tutti i numeri tranne i contatti
  • tutti i numeri in assoluto (anche quelli privati/nascosti, se si spunta l’opzione)
  • bloccare gli sms (sarà possibile visualizzarli in un secondo momento)

I metodi di filtraggio sono due: “Aggancia” (a chi ci chiama il telefono rifiuterà automaticamente la chiamata) e “Silenzio” ( a chi ci contatta il nostro telefono risulterà libero ma a noi non arrecherà alcun disturbo in quanto il telefono sarà muto).

Screenshot_2014-06-06-15-21-39

L’app ha due peculiarità principali per le quali si distingue da altre, anche a pagamento: la prima è che possiamo impostare un orario nel quale non vogliamo essere disturbati. La seconda è che ci permette di creare una whitelist.

Essere reperibili solo da alcuni e da nessun altro e solo in determinati orari.

Faccio un esempio pratico: mettiamo il caso che abbiamo la necessità di lasciare il telefono acceso di notte, mentre dormiamo, perché magari viviamo lontano dai nostri figli o dai nostri genitori, o perché svolgiamo un lavoro che ci obbliga ad  essere reperibili anche di notte L’opzione whitelist permette di creare un elenco di nomi/numeri, selezionabili dalla nostra rubrica o inseribili manualmente, che possono contattarci anche quando non vogliamo farci disturbare da tutti gli altri.

Screenshot_2014-06-06-15-20-46

Screenshot_2014-06-06-15-20-54

Basta andare nell’opzione whitelist, tappare* su aggiungi e scegliere in che modo si vuole aggiungere il numero. Semplice.

* (tappare è il gesto che si fa con il dito su uno schermo touch, equivale al click sul computer).

Inoltre, come accennavo, si può impostare un orario per attivare/disattivare l’app, indipendentemente dal tipo di filtraggio che abbiamo impostato. Possiamo scegliere, ad esempio, che possono contattarci solo i numeri presenti nella whitelist dalle ore 00.00 alle 07.00. Dopodiché, dalle 07.00 in poi, possiamo essere reperibili da chiunque; tranne nel caso in cui non abbiamo attivato restrizioni tipo la blacklist.

Screenshot_2014-06-06-15-21-16

Screenshot_2014-06-06-15-21-30

In questo caso potranno contattarci tutti tranne i numeri presenti nella blacklist.

Un’app semplice nell’utilizzo, che non ha quasi nulla da invidiare ad altre applicazioni simili a pagamento.