WhatSim, la sim card per WhatsApp sbarca in Italia.

WhatSim

WhatSim è sim card che permette di utilizzare WhatsApp gratis e senza limiti in quasi ogni angolo del pianeta. Il servizio è attivo in 150 Paesi del mondo ed è convenzionato con oltre 400 operatori mobili.

L’idea di WhatSim è tutta italiana. Il suo ideatore è Manuel Zanella, fondatore e Ceo di Zeromobile e inventore di I’m Watch.

Questa particolare sim card permette a tutti gli utilizzatori di chattare in totale libertà con tutti i contatti di WhatsApp senza alcun limite di messaggi né di traffico dati.

Vediamo come funziona e a cosa serve.

Innanzitutto diciamo che WhatSim è disponibile in formato nano sim, micro sim, e standard. Ha un costo di 10 euro annui (è possibile acquistarla direttamente dal sito ufficiale oppure dai rivenditori autorizzati) ed è senza scadenza; a patto che la si utilizzi almeno una volta ogni 12 mesi.

Installata la sim WhatSim, in automatico e senza che noi ce ne accorgiamo, seleziona il miglior operatore disponibile in quel momento ed in quel Paese per permetterci di scambiare messaggi con i nostri contatti. Ciò che non è possibile fare, o meglio lo si può fare ma a pagamento, è inviare e ricevere file multimediali quali foto, video, messaggi vocali, condivisione di posizione e di un contatto. Insomma, è possibile solo inviare e ricevere messaggi. C’è da dire, però, che se dovessimo ricevere un file multimediale quale una foto, ad esempio, comunque ci arriverà la notifica. Per visualizzare tale file, però, è necessario effettuare una ricarica di 5 euro che ci dà 1000 crediti da poter utilizzare per tale scopo.

WhatSim

Per renderci conto di quanti siano 1000 crediti, riporto la tabella ufficiale che riguarda le tariffe per l’Italia (zona 1):

  • foto = 20 crediti
  • video = 100 crediti
  • messaggi vocali = 5 crediti
  • condivisione di un contatto o della posizione = illimitati

WhatSim non ha un numero di telefono abbinato. Con WhatSim non è possibile navigare nel browser né in nessuna altra app. Quindi non è possibile neanche effettuare chiamate via Skype, ad esempio, né normali telefonate (in quanto, come detto, non ha un numero di telefono). Ovviamente non è possibile neanche inviare email.

WhatSim ha il solo ed unico scopo di dare la possibilità di utilizzare WhatsApp in tutto il mondo, liberamente e senza alcun costo aggiuntivo, fatta eccezione dei 10 euro annui.

Questo tipo di sim, a mio parere, è consigliata a chi viaggia spesso all’estero e utilizza moltissimo WhatsApp. È perfetta per chi ha uno smartphone dual-sim.

Quindi, qualora si decidesse di acquistarla, non avremo più la necessità di andare alla ricerca di un WiFi accessibile liberamente.

Per tutte le informazioni potete visitare il sito ufficiale www.whatsim.com