WhatsApp diventa gratuito per sempre.

È ufficiale: WhatsApp non avrà più alcun costo annuale!

A comunicarlo è stata proprio la società (WhatsApp Inc) tramite il blog ufficiale di cui vi riportiamo, in sostanza, il “succo” della dichiarazione ufficiale:

Siamo lieti di annunciare che Whatsapp non chiederà più il contributo di iscrizione. Per molti anni abbiamo chiesto agli utenti di pagare una commissione (99 centesimi) per l’utilizzo di Whatsapp dopo il primo anno. Ma quando siamo cresciuti abbiamo scoperto che questo approccio non ha funzionato bene. Molti utenti non dispongono di un numero di carta di debito o di credito ed erano preoccupati di perdere i contatti con i loro amici e familiari. Per questo nelle prossime settimane rimuoveremo il contributo dalle diverse versioni della nostra applicazione”.

WhatsApp, con questa mossa inaspettata, ma molto gradita, dichiara “guerra” ad altre app di messaggistica istantanea (in primis Telegram, a nostro pare di gran lunga migliore, leggi il perché) che le stavano portando via una piccola fetta di utenti che aumentava di giorno in giorno, ha così deciso di eliminare lo scoglio più grande che separava WhatsApp dagli utenti restii al pagamento del servizio, seppur ottimo.

Vista la diffusione di WhatsApp, oggi con questa mossa a sorpresa, sarà ancor di più difficile toglierle lo scettro conquistato come l'”app di messaggistica più diffusa ed utilizzata al mondo”.

C’è chi si chiede come farà WhatsApp Inc a sostenere gli alti costi per riuscire a mantenere attiva una piattaforma così diffusa e con così tanti utenti. Nella dichiarazione ufficiale dichiarano che

non inseriranno annunci pubblicitari ma che proverà invece a percorrere altre strade, testando strumenti che consentiranno di comunicare con imprese e organizzazioni con le quali l’utente intende essere in contatto”.

Una domanda, però, sorge spontanea: come si comporteranno con tutti quegli utenti che hanno pagato un abbonamento a WhatsApp di 3 o 5 anni?

Se vuoi leggere il testo completo (in inglese) vai al blog ufficiale di WhatsApp: Making WhatsApp free and more useful

Che dire, ottima mossa!