WhatsApp introduce la crittografia end-to-end

WhatsApp crittografia end-to-end

WhatsApp ha introdotto la crittografia end-to-end in maniera completa.

Da oggi tutte le comunicazioni via WhatsApp sono crittografate.

WhatsApp da oggi ha introdotto la crittografia end-to-end per tutte le proprie comunicazioni, chiamate, messaggi, e per l’invio/ricezione di tutti i file quali foto, video, documenti e messaggi vocali. In realtà i messaggi già erano crittografati, ora è stato esteso a tutti gli altri metodi di comunicazione.

WhatsApp crittografia end-to-end

Come in molti avranno notato (ammesso che abbiano aggiornato l’app), nel momento in cui si apre una chat, nuova o meno che sia, ci compare un messaggio con sfondo giallino/sabbia in cui veniamo avvisati dell’introduzione della crittografia end-to-end.

Nel messaggio di avviso è riportato il seguente testo:

I messaggi che invii in questa chat e le chiamate sono ora protetti dalla crittografia end-to-end. Tocca per maggiori informazioni.

 Se cliccate sul messaggio si aprirà una finestra di popup nella quale, dopo il seguente messaggio: “I messaggi che invii in questa chat e le chiamate sono ora protetti dalla crittografia end-to-end, il che significa che WhatsApp e terze parti non possono leggerli o ascoltarli”; poi abbiamo l’opzione di “conferma”, l’“ok” e “per saperne di più”. Quest’ultima voce è un link che ci porta alla pagina ufficiale di WhatsApp della sicurezza.

Cliccando su “conferma” si aprirà una “nuova finestra” che ci farà visualizzare un codice di sicurezza relativa alla conversazione in essere.

WhatsApp Qr Code

Qualora si chatta con un gruppo dove ci sono partecipanti che ancora non hanno aggiornato l’app avremo questo messaggio:

I messaggi che invii in questo gruppo non sono crittografati end-to-end perché i seguenti destinatari devono aggiornare WhatsApp

C’è da precisare che la crittografia end-to-end è attiva di default e che non è possibile disattivarla; neanche se un utente decidesse di fare un downgrade della propria app (anche se non se ne capirebbe il senso).

Anche se WhatsApp è l’app di messaggistica istantanea più diffusa al mondo ed anche se ha finalmente introdotto la crittografia end-to-end in maniera completa, ancora non si può dire che abbia raggiunto il livello di Telegram in quanto a funzionalità. Ricordiamo che Telegram ha sempre avuto la crittografia end-to-end di default oltre ad avere, da un po’, bot, supergruppi, canali, menzioni, hashtag cliccabili e gli sticker.

Per maggiori informazioni recatevi alla pagina ufficiale di WhatsApp della sicurezza.