Unione Europea: più che dimezzate le tariffe di roaming.

 È ufficiale, l’Unione Europea ha deciso: dal 1° luglio 2014 le tariffe di roaming all’interno dell’UE saranno dimezzate fino al 55,5%.

 
Come si può leggere direttamente dal comunicato stampa del 24 giugno 2014, dal sito ufficiale (qui), dal 1° luglio 2014, si potrà chiamare, inviare e ricevere sms e, cosa molto gradita, connettersi ad internet tramite il proprio dispositivo a tariffe molto più convenienti. 
 
Grazie a questo abbattimento delle tariffe di roaming all’interno dei 28 Paesi dell’UE, che vanno dal 21% per le chiamate fino ad arrivare al 55,5% per la navigazione in internet, si pagherà molto meno per l’utilizzo del nostro dispositivo all’interno di un qualsiasi altro Stato dell’Unione Europea.
 
Tabella ufficiale dei costi di roaming nell’UE.
Clicca per ingrandire.
 
Come già comunicato dalla stessa Unione Europea, si sta lavorando per un totale abbattimento dei costi di roaming all’interno dell’Unione Europea, proprio in favore di un vero mercato unico senza alcuna barriera.
 
La totale cancellazione (dei costi di roaming) dovrebbe entrare in vigore entro dicembre del 2015. 
 
Ottime notizie per chi viaggia spesso, ma anche per chi, saltuariamente, si reca in vacanza nelle altre nazioni del Vecchio Continente che fanno parte dell’UE.