Tastiera Google si aggiorna alla versione 5.0!

Tastiera Google

Tastiera Google si è aggiornata proprio in questi minuti ed ha introdotto molte novità.

Google ha introdotto molte funzioni e migliorie alla propria tastiera con l’aggiornamento alla versione 5.0. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

L’aggiornamento è stato rilasciato in queste ore per cui potreste non averlo ricevuto ancora, pazientate. Oppure scaricate l’APK.

Spesso è sottovalutata o si pensa che una tastiera valga l’altra; ma non è così, anzi!

Fino ad oggi, a mio modesto avvisto, la migliore tastiera disponibile per Android era (lo è ancora?) SwiftKey. Ma con questo aggiornamento (probabilmente) la tastiera ufficiale di Google per Android l’ha superata.

Ho scritto “fino ad oggi” proprio perché oggi Google ha rilasciato un importante update per la sua tastiera ufficiale: Tastiera Google, appunto. “Mamma” Google ha migliorato di molto l’usabilità della propria tastiera: ne ha migliorato la grafica ed introdotto nuove funzioni.

Andiamo per ordine e vediamo cosa è stato introdotto (e cosa è stato eliminato). Partiamo da ciò che c’era e non c’è più: il tema Holo, sia sia la versione chiara che quella scura. Finalmente, aggiungo io.

Passiamo ora alle migliorie funzionali e grafiche.

Basta andare in Impostazioni > Preferenze (della Tastiera Google, ovviamente) e ci troviamo nella sezione del menu dove sono state apportate le maggiori modifiche nonché introdotte le nuove funzioni.

La prima riguarda la scelta del tema: chiaro o scuro (eliminati i due temi Holo, come scritto in precedenza).

La seconda voce “Mostra bordi dei tasti” ci consente di mostrare i bordi dei tasti rendendo più facile ed intuitiva la digitazione (personalmente la utilizzo senza bordi).

Novità assoluta per questa Tastiera Google è l’utilizzo ad una mano: “Modalità con una sola mano”.

Un’altra voce è “Premi a lungo per i simboli” che, finalmente, introduce la possibilità di poter visualizzati i simboli in alto nei tasti delle lettere. Opzione comodissima.

L’altra voce interessante è la nuova funzione “Altezza della tastiera” che, come dal nome stesso, ci permette di ridimensionare la tastiera a piacimento.

Recandoci nel menu Impostazioni > Digitazione testuale tra le novità quella che trovo la più utile è “Attiva controllo cursore gesto” che in pratica permette di spostare il cursore tra le lettere che abbiamo digitato scorrendo semplicemente il dito sulla barra spaziatrice. Veramente utile!

Oltre queste comode e funzionali opzioni sono state introdotte anche la possibilità di eliminare uno o più suggerimenti delle parole semplicemente attraverso un trascinamento verso l’alto della parola stessa e la possibilità di regolare l’intensità della vibrazione quando utilizziamo la Tastiera Google.

Insomma, un aggiornamento davvero importante e necessario che non solo migliora già l’ottima Tastiera Google ma che sicuramente avvicina e per certi versi supera anche la buona tastiera Swiftkey… che personalmente già ho rimosso a favore della versione 5.0 di Tastiera Google (a mio avviso più leggera e “pulita” graficamente).

Davvero un altro “bel lavoro” di “mamma” Google che raramente sbaglia qualche “colpo”.

Link al download