Come svuotare la cache al nostro Android con App Cache Cleaner.

Oggi, in breve, voglio parlarvi e segnalarvi l’applicazione gratuita “App Cache Cleaner” che, come si intuisce dal nome, serve a pulire la cache delle app presenti sul nostro dispositivo.

Con App Cache Cleaner basta solo un tap per effettuare la pulizia della cache di tutte le app. Di applicazioni simili, che fanno la medesima cosa ne esistono a decine ma, a mio avviso, questa è la più intuitiva nonché facile da usare e fa bene il suo dovere; basta solo un semplice tap, appunto, per eliminare tutti i dati contenuti nelle varie cache.

Proprio come avviene sui computer, i dati contenuti nella cache sono dei file temporanei generati da ogni singola applicazione che servono per velocizzare la riapertura e la consultazione dell’app stessa. Presi singolarmente, questi dati non occupano tanta memoria, ma se consideriamo il totale di tutte le app installate, il discorso è diverso.

icona_ACC

Ovviamente è possibile svolgere quest’azione anche manualmente per ogni singola app senza utilizzare App Cache Cleaner o altre applicazioni similari, ma la procedura, seppur facile, è più lunga e macchinosa in quanto bisogna eliminare i dati presenti nella cache manualmente e per ogni singola app. Proprio per ovviare a questo “problema” e per risparmiare tempo, ci viene in soccorso App Cache Cleaner.

Una volta scaricata l’app, basta accettare i termini di utilizzo (quindi pigiare sul pulsante “AGREE”), aspettare qualche secondo che faccia la scansione delle app installate sul nostro dispositivo e cliccare sul pulsante “Cancella tutti i file”. In un batter d’occhio avremo la cache di ogni app vuota.

Download di App Cache Cleaner dal Play Store.