Nascondere audio WhatsApp dal lettore musicale

In questa breve guida verrà spiegato come nascondere i file audio di WhatsApp dal lettore musicale.

Chiunque avrà fatto caso che ogni file audio ricevuto via WhatsApp e bluetooth viene aggiunto automaticamente nella lista dei file audio (.mp3 o altro) del nostro lettore musicale Android.

WhatsApp è, come tutti ormai sanno, l’app di messaggistica più utilizzata al mondo e, molto di frequente, ci capita di ricevere file audio (i classici messaggi vocali) dai nostri amici. Bene (anzi male), questi file, di default, appaiono nel nostro lettore musicale che, giustamente, li vede come tali per cui li riproduce.

Sarà capitato un po’ a tutti di aprire il lettore musicale sul proprio dispositivo Android e ritrovarsi in elenco di riproduzione anche i file di WhatsApp (o bluetooth) in mezzo alla nostra musica. Per cui, quando decidiamo di ascoltare la nostra musica preferita che abbiamo sul dispositivo vengono eseguiti anche i file audio di WhatsApp che non non abbiamo scelto di ascoltare! Sì, perché noi abbiamo deciso di aprire il lettore musicale per ascoltare la nostra musica, non altro!

Purtroppo, però, di default questi file audio vengono automaticamente letti (ed aggiunti) nella lista dei nostri file musicali (mp3 o altri formati) e non è piacevole ascoltare la musica ed essere interrotti da un audio di WhatsApp. Non è simpatico per niente.

Per risolvere questo fastidioso problema, fondamentalmente ci sono due strade:

  • installare un lettore che permette di selezionare le cartelle dalle quali leggere la musica presente sul dispositivo.
  • Creare un file (semplicissimo) che ha il compito proprio di nascondere altri file audio al lettore musicale.

Noi scegliamo la seconda opzione. Vediamo quanto sia facile!

Sicuramente molti di voi hanno installato un file manager (se non ce lo avete vi consiglio di installarlo) che ci permette di fare moltissime operazioni all’interno del nostro Android, come creare cartelle, file, spostare foto, musica ecc. Il consiglio che do è quello di scaricare ES Gestore File, sia perché lo reputo uno dei migliori, sia perché andremo ad intervenire con questo file manager per risolvere il fastidioso problema dei file audio di WhatsApp nel lettore musicale.

Procediamo (è un’operazione che richiede meno di un minuto)!

Es Gestore File

Dando per scontato che abbiate scaricato già ES Gestore File, apriamolo.

Per prima cosa andate nel menu principale, quello in alto a sinistra. Scorretelo fino alla fine ed abilitate la voce “Mostra file nascosti“.

Fatto ciò andate nella cartella”WhatsApp” poi in quella “Media” poi in “WhatsApp Audio“.

Ora, quando siamo nella cartella “WhatsApp Audio”, cliccate sul menu in alto a destra (i famosi tre puntini in verticale) e cliccate su “Nuovo” quindi File (non Cartella).2-Screenshot_2016-03-26-15-02-13

Appena selezionate “File” si aprirà una finestra che vi chiederà di dare un nome al file che state creando. Bene, qui c’è il “trucco”. Date a questo file il nome di .nomedia.

3-Screenshot_2016-03-26-15-01-48

Fatto ciò noterete che è presente un file di nome .nomedia (il nome che gli abbiamo dato) che si presenta con un’icona che all’interno ha un punto interrogativo (?) ed il gioco è fatto.

Fine.

Ora aprite il vostro lettore musicale e godetevi la vostra musica preferita senza essere disturbati da altri file audio “non graditi”.

Qualora tali file siano ancora presenti, provate ad aggiornare i brani nel vostro lettore musicale. Se ancora presenti cancellate la cache dell’app del lettore musicale che utilizzate. La procedura è la seguente: Impostazioni -> App -> Musica (o il nome dell’app) -> Cancella Cache

PS: come è ovvio questo file .nomedia serve a nascondere i file dal lettore musicale ma non li elimina. Quindi potete sempre riascoltare i vostri audio WhatsApp quando volete.

 Se questa breve guida vi è stata utile…condividetela, grazie.