Mega: 50 GB free di spazio per i vostri file e crittografia 2048 bit.

Mega

Mega è un’app di file hosting (archiviazione di file) sviluppato da Kim Dotcom, fondatore di MegaUpload e MegaVideo, simile ai più conosciuti Dropbox, Drive, Box, One Drive, iCloud e molti altri, che offre gratuitamente a tutti coloro che decidono di utilizzarla, ben 50 GB di spazio del tutto gratuito.


Link per il download a fine post.
Mega Mega
Come tutti gli altri siti ed app di cloud storage che offrono questo tipo di servizio, Mega consente di:
  • navigare nel tuo account di archiviazione MEGA
  • caricare e scaricare velocemente file nel tuo dispositivo Android
  • sincronizzare automaticamente la fotocamera per foto e video
  • cercare file all’interno del tuo account
  • condividere e scaricare con link MEGA 
  • eliminare, rinominare, spostare e creare file e cartelle.
Accesso globale: immaginate di avere un proprio hard disk personale, con il vantaggio, però, di essere virtuale; quindi potervi accedere (previa registrazione con email e password) da ovunque e da qualsiasi dispositivo dotato di connessione ad internet: pc, tablet, smartphone.
 
Vi faccio un esempio dell’utilità di Mega, quindi di un servizio di file hosting:
pensate a quando andate in vacanza con gli amici, ognuno scatta delle foto col proprio smartphone come ricordo; alla fine della vacanza, ognuno di voi dovrà prendersi la briga di salvare le proprie foto su una penna usb o un cd/dvd, ad esempio, e passarle a tutti gli altri per avere tutte le foto della vacanza. Con Mega, ma anche con altri servizi simili, basterà creare una cartella condivisa, direttamente dal vostro smartphone (o da pc), con i vostri amici e fare l’upload delle proprie foto in modo tale da condivederle con loro.
 
Basta aprire la foto, o le foto, dalla galleria del proprio smartphone, selezionare condividi, poi selezionare Mega (come da immagine).
 
Mega
Una “chicca” in più a favore di Mega (oltre ai 50 GB di spazio free) è quella che utilizza un protocollo di criptazione a 2048 bit, molto complesso, che si genera al momento della creazione dell’account. 
 
Tutto ciò non solo serve a fornire una protezione dei propri file, che comunque potranno essere condivisi con altri utenti, amici, colleghi ecc., ma serve anche agli amministratori di Mega, i quali (grazie della chiave crittografica) non potendo sapere cosa avete caricato nei server di Mega, possono dichiarare di non essere a conoscenza del contenuto dei file, quindi non perseguibili dalla legge in caso di materiale illegale.
 
Un’altra opzione che offre Mega (ma anche i suoi concorrenti) è l’upload automatico quando si scatta una foto o quando si registra un video dal proprio smartphone. Io personalmente la sconsiglio; decido io di cosa fare l’upload e di cosa no. Di default tale opzione è disattivata, per attivarla andate in: Impostazioni > Sincronizzazione foto e spuntare il quadratino in alto a desta (come da immagine).
 
Mega Mega
Comparativa (in ordine decrescente) dello spazio gratuito a disposizione tra i servizi più conosciuti di file hosting:
 
  • Mega 50 GB – Attivabile con qualsiasi indirizzo email.
  • Drive 15 GB (Google) – Attivabile solo se si ha un account Gmail. C’è da specificare che i 15 GB sono il totale di tutti i servizi offerti da Google collegati all’account Gmail.
  • Box 10 GB – Attivabile con qualsiasi indirizzo email.
  • One Drive 7 GB (Maicrosoft) – Attivabile solo con un account Microsoft.
  • iCloud 5 GB (Apple) – Attivabile con ID Apple.
  • Dropbox 2 GB – Attivabile con qualsiasi indirizzo email. Lo si può espandere ulteriormente facendo iscrivere nuovi amici al servizio (tramite ref link) e completando gli step elencati nella pagina ufficiale (link). 
Per tutte le succitate applicazioni è possibile ottenere ulteriori GB pagando un abbonamento mensile in base ai GB richiesti.
 
Personalmente, Mega è il servizio di file hosting che utilizzo di più. Soprattutto per i dati più riservati ed importanti.  Reputo Mega un gran servizio di file hosting e lo trovo veramente ben fatto e funzionale. Se poi consideriamo i 50 GB gratuiti e la crittografia, credo sia una spanna sopra gli altri.

Un nota IMPORTANTISSIMA è quella di cercare di non dimenticare la propria password di accesso a Mega, in quanto, a causa della crittografia, non sarà possibile accedere ai propri dati salvati neanche richiedendone una nuova via email. Si consiglia quindi di fare almeno un backup della chiave crittografica andando nella pagina web del sito www.mega.co.nz nella sezione >  Menù > Supporto > Assistenza > Account.  Nel caso in cui non si ricordi la password né si abbia la chiave crittografica, bisogna contattare Mega via email alla seguente pagina web: https://mega.co.nz/#recovery.