Keybee: the smart keyboard

Di tastiere per smartphone e tablet ce ne sono ormai decine e decine, ma Keybee è tutta particolare ed unica nel suo genere.

Come spiega direttamente lo sviluppatore, l’italiano Marco Papalia, “Keybee è pensata esclusivamente per la scrittura con il solo pollice (o indice)”. L’indice, in verità, lo si usa di più sui tablet, mentre nell’utilizzo dello smartphone il dito più usato è proprio il pollice o i pollici.

Questa tastiera, appunto, promette di facilitare la scrittura e di risparmiare tempo per comporre un messaggio o email che sia.

Una volta installata e lanciata, Keybee si presenta con una struttura a celle esagonali ed una disposizione che ricorda molto un alveare. Tale design permette di avere i caratteri della tastiera notevolmente più grandi rispetto allo standard Qwerty e le lettere ed in caratteri sono disposti in maniera del tutto diversa dalla Qwerty alla quale siamo abituati. Tutto ciò dovrebbe facilitarci nello scrivere più velocemente con una sola mano in quanto il pollice raggiungerebbe tutti i caratteri senza difficoltà, soprattutto per device con display grandi.

Screenshot_2014-03-25-16-42-43

Keybee, al momento è disponibile in quattro diverse lingue: inglese, italiano, spagnolo e tedesco. Si può scegliere un tema scuro o chiaro oltre ad associare una vibrazione o un suono (o entrambi) alla pressione dei tasti durante la digitazione, oppure nessuna delle due. Ovviamente, essendo abituati alla struttura Qwerty, all’inizio avremo qualche difficoltà nella ricerca delle lettere da digitare; le stesse difficoltà che avevamo un po’ tutti quando iniziammo ad utilizzare la Qwerty con l’avvento dei primi smartphone. È solo una questione di abitudine e di gusti.

Per un utilizzo migliore vi consiglio di impostare la grandezza della tastiera in base alle dimensioni del display del vostro smartphone o tablet.

Il mio consiglio è di scaricarla ed iniziare ad utilizzarla. Promette davvero bene.