Google Now launcher è finalmente disponibile anche per Android 4.1 (Jelly Bean).

Launcher Google

Avvio applicazioni Now; questo è il nome ufficiale per l’Italia del launcher di Google, conosciuto anche come GEL (Google Experience Launcher) e ispirato a Google Now.

 
Link per il download a fine post.
 
Da qualche ora, finalmente, Google ha reso possibile l’installazione del proprio launcher anche per i dispositivi con Android 4.1 (Jelly Bean). Attualmente i Nexus e i dispositivi più aggiornati hanno Android 4.4.4 (KitKat).
 
Grazie a questo launcher è possibile cambiare l’interfaccia e alcune funzioni al proprio dispositivo; poi, per alcuni versi e almeno graficamente, apparirà quasi come un dispositivo Nexus.
 
I punti di forza del laucher di Google sono:

  • la facilità di accesso a Google Now. Basta pronunciare “Ok Google” oppure fare uno slide dalla Home verso destra
  • la pulizia del design
  • la leggerezza
  • la semitrasparenza delle barre di navigazione e di stato
  • le icone delle app più grandi
Vi mostro due screenshot di come si presenta il launcher “Avvio applicazioni Now“. Premetto che io possiedo un Nexus, per cui già avevo installato questo launcher da alcuni mesi (dal giorno della sua prima pubblicazione), ma vi garantisco che la grafica e le funzioni sono pressoché identiche sugli altri dispositivi (a patto che abbiate almeno Android 4.1).
 
Google Launcher Google Launcher
 
I seguenti screenshot sono un esempio del funzionamento di Google Now. Dalla Home, basta pronunciare “Ok Google” per farlo attivare e dargli un comando, tipo: “che tempo fa a Roma?”. A quel punto “Google Now” vi risponderà vocalmente.
 
Google Launcher Google Launcher