Google Hangouts: cos’è e come funziona.

In molti ancora non lo conoscono, o meglio, non conoscono appieno le potenzialità di Google Hangouts. Per questo motivo, in questo post, vi spiegherò cos’è Hangouts.

Hangouts, tradotto alla lettera, significa “ritrovo“; inteso come “luogo di ritrovo“, ed è un’app di messaggistica istantanea che permette, oltre allo scambio di messaggi, di effettuare chiamate, videochiamate e videoconferenze (fino a un massimo di 10 persone contemporaneamente) del tutto gratuite. 
 
 
Con Hangouts è anche possibile condividere contenuti quali foto, video e la propria posizione; sia da un dispositivo mobile (tablet e smartphone) che dal computer.
 
 
A differenza di altri “messenger”, tipo WhatsApp, Viber, Telegram o altri, ai quali ci si registra tramite il proprio numero di telefono cellulare, Hangouts necessita del solo account Google, quindi l’email @Gmail. Chi possiede un device Android, necessariamente deve possedere un account Google per utilizzare in maniera completa sia il proprio device che tutti i servizi Google (clicca qui).
Una volta scaricato ed installato Hangouts, basterà essere in possesso dell’indirizzo email (necessariamente Gmail) dei vostri amici per iniziare a scambiarsi messaggi del tutto gratuiti, oppure effettuare una chiamata o videochiamata.
 
 
Volendo, Hangouts può sostituire l’applicazione preinstallata sui propri dispositivi per inviare i cari e vecchi SMS. 
 
 
Se si imposta Hangouts come app predefinita anche per gli SMS (io lo consiglio), una volta selezionato il contatto al quale inviare un messaggio, si potrà decidere liberamente di inviare un SMS oppure inviare un messaggio di Hangouts gratuitamente. 
 
È quasi inutile specificare che Hangouts, come le altre applicazioni di messaggistica istantanea, quali WhatsApp ad esempio, necessita di una connessione a internet.
 
Hangouts non è solo questo! Se lo si vuole sfruttare al 100%, Hangout può essere associato al proprio profilo del social network Google Plus (G+) ed avere la possibilità di “aprire un Hangouts” in diretta su YouTube. Ti basta cliccare sulla voce “Hangouts in diretta” e poi sull’icona “avvia un Hangouts in diretta“. In questo modo si ha la possibilità di partecipare alle dirette streaming di concerti o comunque di venti live su YouTube condividendo questa esperienza assieme a moltissime altre persone connesse all’evento tramite Hangouts.
Per avere informazioni maggiori, nonché più complete, vi invito a cliccare qui per recarvi al link ufficiale della guida di Google per Hangouts, oppure a vedere i seguenti video illustrativi direttamente dal canale ufficiale YouTube di Google.