Facebook Lite, la nuova app ufficiale per dispositivi meno prestanti.

Facebook Lite

Facebook Lite, da oggi Facebook ha lanciato la sua nuova app in versione Lite.

Questa nuova app di Facebook è stata pensata per coloro che hanno un dispositivo con caratteristiche hardware inferiori agli standard attuali. Quindi per dispositivi entry level o per quelli un po’ datati, che hanno qualche anno “sulle spalle”.

Principalmente Facebook Lite è stata pensata soprattutto per i cosiddetti “paesi emergenti” dove, per forza di cose, i dispositivi in circolazione sono, per la stragrande maggioranza, abbastanza limitati in quanto a caratteristiche tecniche. Quindi Facebook, con la versione Lite, vuole rendere accessibile al proprio mondo davvero tutti. Basti pensare che il peso (in termini di MB) di questa versione Lite è di soli 1 MB contro i 27,39 MB della versione standard. Ed ha anche il Messenger integrato!

Questa versione, come è ovvio, consuma meno risorse anche per quanto concerne l’utilizzo della rete. Per cui, è ottima anche per chi non è raggiunto da connessioni veloci.

Con questa versione Lite, anche la grafica ne risente, è abbastanza diversa, meno ricercata. Ricorda molto la versione mobile del sito stesso.

Facebook Lite è stata rilasciata ufficialmente nel Play Store (clicca qui) però dall’Italia non è possibile scaricarla. Qualora voleste provarla e utilizzarla, vi rimando ai link dal quale è possibile effettuare il download:

Ricordo, a chi ancora non avesse mai installato un’applicazione via APK, che per permettere al dispositivo di installare un’applicazione esterna al Play Store, è necessario attivare la spunta “origini sconosciute” dal menù “sicurezza” del proprio device.