Facebook Lite, da oggi Facebook ha lanciato la sua nuova app in versione Lite.
Questa nuova app di Facebook è stata pensata per coloro che hanno un dispositivo con caratteristiche hardware inferiori agli standard attuali. Quindi per dispositivi entry level o per quelli un po’ datati, che hanno qualche anno “sulle spalle”.
Principalmente Facebook Lite è stata pensata soprattutto per i cosiddetti “paesi emergenti” dove, per forza di cose, i dispositivi in circolazione sono, per la stragrande maggioranza, abbastanza limitati in quanto a caratteristiche tecniche. Quindi Facebook, con la versione Lite, vuole rendere accessibile al proprio mondo davvero tutti. Basti pensare che il peso (in termini di MB) di questa versione Lite è di soli 1 MB contro i 27,39 MB della versione standard. Ed ha anche il Messenger integrato!
Questa versione, come è ovvio, consuma meno risorse anche per quanto concerne l’utilizzo della rete. Per cui, è ottima anche per chi non è raggiunto da connessioni veloci.
Con questa versione Lite, anche la grafica ne risente, è abbastanza diversa, meno ricercata. Ricorda molto la versione mobile del sito stesso.
Facebook Lite è stata rilasciata ufficialmente nel Play Store (clicca qui) però dall’Italia non è possibile scaricarla. Qualora voleste provarla e utilizzarla, vi rimando ai link dal quale è possibile effettuare il download:
- https://docs.google.com/file/d/0B4f2assovPmsaVJIQy1Lc1JVMk0/edit
- http://www.mediafire.com/download/4vykviul5bzd60v/Facebook+Lite.apk
Ricordo, a chi ancora non avesse mai installato un’applicazione via APK, che per permettere al dispositivo di installare un’applicazione esterna al Play Store, è necessario attivare la spunta “origini sconosciute” dal menù “sicurezza” del proprio device.