Drive, Dropbox e Box: cosa sono e a cosa servono.

Drive, Dropbox e Box (ce ne sono anche altre) sono tre applicazioni di file hosting o cloud storage (archiviazione di file), ossia una specie di hard disk online, virtuale.

Queste tre app sono multipiattaforma, quindi installabili ed utilizzabili su quasi tutti i dispositivi; smartphone, tablet e computer. Ovviamente sono accessibili anche via web.

Queste app sono del tutto gratuite nelle rispettive versioni “base”. Ognuna di loro (in seguito verrà illustrato nei dettagli) offre gratuitamente alcuni gigabyte da sfruttare per salvare i nostri file ed averli sempre con noi ed a portata di click.

Vediamo come utilizzarle. Spiegherò in maniera sommaria come utilizzare le app in questione e, dove necessario, spiegherò le differenze.

Per prima cosa, dal Google Play, scarichiamo l’app che vogliamo installare sul nostro dispositivo. Una volta installata, effettuiamo l’accesso con un account (email e password) in nostro possesso.

Una volta avuto accesso all’app, possiamo iniziare a salvare i nostri file, facendo un upload.

Esempio: apriamo una foto dalla nostra galleria, clicchiamo su condividi e selezioniamo Dropbox (ovviamente vale anche per Drive o Box).

Attendiamo il completamento dell’upload. Una volta terminato, possiamo accedere alla foto salvata su Dropbox direttamente dall’app da qualsiasi dispositivo in cui l’abbiamo installata o anche via web o da computer. È possibile anche organizzare la nostra app in cartelle, proprio come avviene sul computer, ma anche condividere i nostri file tramite un link o email; oppure tramite altre svariate opzioni.

In due parole, seleziona un file, effettua l’upload, visualizzalo ogni qual volta ne hai bisogno e, se vuoi, condividilo con amici o collaboratori. Ovviamente l’esempio riportato vale per tutte le app di cloud storage e per file quali documenti, foto, musica, video ecc.

Insomma, come detto in precedenza, questo tipo di app sono, detta in maniera molto semplice, dei veri e propri hard disk virtuali.

Vi ricordo che questo tipo di servizio è accessibile anche via web dal computer.

Nel seguente elenco è riportato lo spazio di storage messo a disposizione gratuitamente da ognuna delle tre applicazioni in questione. È possibile scaricarle dal Play Store cliccando direttamente sul rispettivo nome.

  • Dropbox: 2GB gratuiti. Attivabile con qualsiasi indirizzo email. Lo si può espandere ulteriormente facendo iscrivere nuovi amici al servizio (tramite ref link) e completando gli step elencati nella pagina ufficiale.
  • Box: 10 GB gratuiti. Attivabile con qualsiasi indirizzo email. Link alla pagina ufficiale.
  • Drive: 15 GB gratuiti. Attivabile solo se si ha un account Gmail. C’è da specificare che i 15 GB sono il totale di tutti i servizi offerti da Google collegati all’account Gmail. Link alla pagina ufficiale.

Per tutte e tre le applicazioni è possibile, qualora se ne abbia necessità, ottenere ulteriori GB pagando un abbonamento mensile in base ai GB richiesti.

+++ AGGIORNAMENTO +++

Leggi anche Mega: 50 GB free di spazio per i vostri file e crittografia 2048 bit.