Beentouch, lo Skype tutto italiano.

Beentouch

Si chiama Beentouch il software tutto italiano che vuole fare concorrenza a Skype.

Beentouch è ideato e progettato da un team di italiani under 30.

In sostanza Beentouch è un software ideato e realizzato per le videochiamate VoIP; proprio come Skype. È multipiattaforma ed breve sarà disponibile per iOS e Windows Phone. Per Android, invece, è già disponibile e funzionante (anche se al momento è solo in Beta). Sarà disponibile anche in versione desktop, quindi installabile su computer. L’idea nasce da Danilo Mirabile, siciliano di 23 anni e studente d’Ingegneria informatica, adesso Ceo dell’omonimo progetto.

Beentouch

Beentouch promette, inoltre, anche di consumare poche risorse, sia in termini di banda che in termini di risorse di sistema; quindi molto più leggera di Skype.

Il punto di forza di Beentouch è proprio il minor consumo di risorse di rete in quanto, grazie ad al proprio algoritmo, permette di comprimere i dati senza influire sulla qualità della chiamata; video o audio che sia; quindi fruibile anche con connessioni 2G. È stato pensato anche per i Paesi in via di sviluppo. Utilizza un’architettura peer to peer in grado di supportare le chiamate, anche utilizzando una bassa connessione.

Beentouch è sostenuto da Tim, da Microsoft, dall’Università di Catania e da altri partner.

Al momento l’unico requisito per installarlo su Android è che il sistema operativo sia almeno pari alla versione 4.3.

Per poterlo utilizzare c’è bisogno di un account (come è ovvio). Basta un’email ed una password. Il consiglio è quello di inserire anche il proprio numero di telefono cosicché l’app possa trovare altri utenti nella vostra rubrica (un po’ come WhatsApp).

Non mi resta che sperare che abbia successo ed invitarvi a provarla.

Vi lascio il link per scaricarla oltre al link della pagina ufficiale, dove trovare più informazioni.

 

1 Commento

  1. In realtà di innovativo e proprietario non c’è proprio nulla. Nonostante nelle loro comunicazioni fanno credere il contrario, usano un framework abbastanza noto, quickblox.com che usano in migliaia di App. Quickblox permette in poco tempo di sviluppare una applicazione di audio e video chiamata. Il risultato è che tutte queste applicazioni sono uguali senza nessun differenziale. tutte uguali… Inoltre l’applicazione soffre di problemi gravi di privacy e sicurezza. Basta cercare su Google beentouch privacy

I commenti sono bloccati.