Batteria, come farla durare di più.

In questo post vedremo come e cosa fare per conservare al meglio la batteria del nostro dispositivo. Con alcune piccole accortezze, la nostra batteria durerà di più nel tempo.

Sui recenti dispositivi possiamo trovare due tipi di batterie: Li-Ion e Li-Poly. Non spiegherò le differenze tra le due tipologie in quanto, più o meno, sono la stessa cosa, fondamentalmente cambia il processo di costruzione e il funzionamento. Differenze esclusivamente tecniche.

Per entrambe, però, le accortezze sono le medesime.

Innanzitutto ricordiamo che questi tipi di batterie non hanno l’effetto memoria. Però, soprattutto quando la batteria è nuova, è importante che non la facciate scaricare completamente! Potrebbe comunque danneggiarsi! Anche se, in realtà, per sicurezza, quando segna lo 0% la percentuale reale è quella del 5%. Comunque meglio non rischiare.

batteria-scarica

Fondamentale è ricaricare la batteria quando è al 15% e non lasciarla in carica di oltre un’ora dopo il 100%, almeno per le prime 7 o 8 ricariche. Successivamente non c’è nessun rischio in quanto il caricabatterie sospende la ricarica e mantiene solo l’alimentazione.

Questo consiglio vale soprattutto per la prima ricarica. Il discorso del 15% di carica residua vale, però, anche per tutta la vita della batteria.

Ricordo, ancora una volta, che far scaricare completamente la batteria, fino addirittura allo spegnimento del dispositivo, potrebbe compromettere seriamente la durata della vostra batteria. La soglia di sicurezza è fissata al 15%.

Vediamo, in pochi punti, cosa fare per ottenere il massimo dalle nostre batterie Li-Ion e Li-Poly.

  • Non far scaricare mai la batteria completamente. Il consiglio è quello di non farla scendere mai al di sotto del 15%.
  • La cosa migliore, per questo tipo di batterie, è ricaricarle tra il 20 e l’80%.
  • Una volta caricata, cercate di utilizzarla il prima possibile.
  • Non conservare le batterie per lunghi periodi completamente scariche.
  • Se dovete lasciare a “riposo” la batteria per un lungo periodo, il consiglio è quello di riporla con il 50% di carica residua.
  • Non lasciate la batteria in ambienti molto caldi (in automobile d’estate, ad esempio) o esposte direttamente al sole o comunque a fonti di calore. Si degradano facilmente.
  • Cercate di non utilizzare il dispositivo in maniera intensa durante la carica. Penso alla connessione tramite dati mobili o ai giochi. Questo tipo di attività fa surriscaldare la batteria, cosa non positiva. Se si surriscalda, interrompete l’attività.

Insomma, in soldoni, meglio ricaricare la batteria spesso e velocemente anziché farla scaricare completamente e poi lasciarla in carica per tutta la notte.