Android One

In questa pagina cercheremo di spiegare, in maniera molto semplice, cos’è Android One.

Android One è un progetto di Google presentato nel 2014 e riservato agli smartphone con sistema operativo Android in versione stock; quindi senza personalizzazioni da parte dei produttori. Anche se, in verità, qualche piccola “aggiunta”, “miglioria”, viene implementata da parte degli OEM; come ad esempio Motorola con l’app Moto (utilissima).

Come in tutte le cose, ci sono pro e contro. A mio avviso, ma non solo mio, i vantaggi sono di gran lunga superiori agli svantaggi.

Sostanzialmente si tratta del sistema operativo Android “nudo e crudo”, così come è stato concepito da Android. Ciò comporta una maggiore velocità e reattività del sistema operativo, proprio perché non viene “appesantito” dall’interfaccia utente dei costruttori (OEM), e del launcher.

Ad esempio, di seguito sono riportati i vari nomi delle interfacce (user interface – UI) adottate delle principali case costruttrici per i dispositivi Android:

  • Samsung – One UI
  • Xiaomi – MIUI
  • Huawei – EMUI
  • LG – Optimus UI
  • OnePlus – OxygenOS

Nei dispositivi Android One non sono neanche presenti tutte quelle app preinstallate dalla case costruttrici (LG, Samsung, Xiaomi, Huawei eccetera). Non sono presenti neanche tutte quelle feature e gesture implementate dai costruttori. Ciò può rappresentare sia un vantaggio che uno svantaggio. A mio avviso il non avere alcune personalizzazioni rappresenta un plus… Anche se potrebbe sembrare un controsenso.

I dispositivi Android One, inoltre, hanno anche il grosso vantaggio di ricevere gli aggiornamenti di sistema (e di sicurezza) molto più rapidamente degli altri dispositivi “personalizzati”. Il rilascio degli aggiornamenti per i dispositivi Android One è garantito per 18 mesi.

Insomma, i dispositivi dotati di Android One sono quasi del tutto simili ai Google Pixel (o come ai vecchi Nexus): dispositivi ufficiali di Google. A questo punto la domanda potrebbe sorgere spontanea: allora qual è la differenza tra i Pixel e gli Android One? La risposta la troverete in uno dei prossimi post che verrà pubblicato.

In definitiva, personalmente consiglierei sempre di acquistare dispositivi Android One.

Per tutte le informazioni ed i dispositivi compatibili, potete consultare il sito ufficiale Android al seguente link: Android One