Account Google

Servizi Google

Account Google, cos’è e a cosa serve.

Un account Google è costituito da un indirizzo email (Gmail) e una password, che rappresentano i dati per l’accesso generale a Google.

Innanzitutto, diciamolo pure, senza alcun timore di essere smentiti: Gmail è il miglior servizio di email al mondo.

Detto ciò, vediamo, nello specifico, cos’altro ci consente di fare un account Google oltre all’utilizzo delle email.

Un account Google è essenziale per utilizzare appieno tutti i servizi di Google in generale ed ovviamente permette di “sfruttare” anche il proprio dispositivo Android al 100%.

Avendo un account Google capirai tutte le potenzialità dei prodotti e dei servizi di Google, come ad esempio: Gmail (ovviamente), Maps, Google Plus, YouTube, Hangout, Keep, Drive, Docs, Sky Map, Earth, Goggles, Calendar, Blogger, ecc. ecc.

Insomma, è un must have per chiunque voglia il massimo dai servizi di Google e dal proprio dispositivo Android.

Nello specifico andiamo a vedere come utilizzare un account Google su un dispositivo Android.

Ricordiamo che, oltre ad accedere a tutti i servizi di Google, consente anche di sincronizzare, quindi salvare, tutti i propri dati sui server di Google. Vedi, ad esempio, “Come fare per non perdere mai più la propria rubrica dei contatti“.

Creare un account Google ed attivare, nelle impostazioni del proprio dispositivo, la sincronizzazione di tutti i servizi presenti.

Una volta abilitate le varie sincronizzazioni (rubrica, email, eventi ed appuntamenti, note ecc.), i nostri dati verranno salvati automaticamente sui server di Google e non dovremo più preoccuparci di come fare per recuperare la rubrica o i nostri appuntamenti, ad esempio, che in precedenza avevamo salvato, nel caso in cui dovessimo, per qualsiasi motivo, cambiare il nostro dispositivo Android.

Quindi si potrà anche cambiare dispositivo, ma non perderemo più nulla di quanto sincronizzato, quindi salvato, in precedenza.

Mettiamo il caso che si decida di comprare un nuovo smartphone, o che si debba provvedere ad un ripristino del nostro smartphone (quindi cancellando tutti i dati dal nostro device), se in precedenza abbiamo avuto l’accortezza di sincronizzare tutte le app ed i servizi col proprio account Google, basterà inserire la propria email (Gmail) e la password associata, per ritrovare automaticamente sul nuovo dispositivo tutta la nostra rubrica, le app, le note ecc. che in precedenza avevamo sul vecchio terminale.

Ad esempio, basterà accedere al Google Play per scaricare nuovamente tutte le app, associate al nostro account, che in precedenza avevamo sul vecchio dispositivo.

Sarà possibile, come già detto in precedenza, accedere al nostro account Google da qualsiasi altro dispositivo, mobile o computer, dotato di una connessione internet e, ad esempio, consultare e modificare la propria rubrica, le email e tutti gli altri servizi di Google.

Consiglio di leggere questi due post: